Seleziona una pagina

Chi siamo

Fratelli Finelli

CINQUANT’ANNI
DI ARTI GRAFICHE

Una splendida serata con cena e musica, che lo scorso settembre ha riunito dipendenti, collaboratori e familiari presso la Corte dell’Opera di San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna. Così ha scelto di festeggiare il proprio cinquantesimo anniversario dalla fondazione Fratelli Finelli, azienda impegnata nell’ambito delle arti grafiche nata a Borgo Panigale a Bologna come piccola impresa artigianale specializzata nella granitura delle lastre offset e oggi distributore di marchi prestigiosi nel mercato dei prodotti di consumo e accessori per la sala stampa.
Fratelli Finelli nasce nel 1967 per opera dei fratelli Remo e Franco Finelli, sotto l’occhio vigile del padre Giuseppe, e la tradizione familiare è portata avanti dai figli di Franco, Silvano e Paola, subentrati nei primi anni ‘80 al padre e allo zio nella guida della società e oggi rispettivamente consigliere e presidente dell’azienda. “Negli anni Sessanta, in un contesto difficile per il nostro Paese, iniziai da artigiano con mio fratello e mio padre, in un uno scantinato, il mestiere di granitore di lastre da stampa. Il primo cliente fu Orlandi, proprietario della ditta Fotomeccanica di San Lazzaro di Savena. Il lavoro ingranò e ben presto le fotolito e le fotoincisa di Bologna furono nostre clienti. La svolta importante per la nostra attività avvenne quando il quotidiano ‘il Resto del Carlino’ ci assegnò un contratto per l’intera gestione del processo di granitura.
Un incarico di grande responsabilità, perché richiedeva un lavoro

preciso e puntuale: lavorammo bene e con professionalità realizzando un ottimo risultato”, ricorda Franco Finelli. Da quel lontano 1967 l’azienda, sempre attenta a seguire le evoluzioni tecnologiche del proprio settore, prospera e cresce, passando dalle pesanti lastre di zinco e di alluminio alle odierne computer to plate. Fratelli Finelli rappresenta e distribuisce marchi prestigiosi, di cui commercializza un’ampia gamma di attrezzature, sistemi, prodotti di consumo e accessori per la preparazione della stampa: lastre tradizionali e digitali a tecnologia termica, sistemi di incisione CtP e CtF, sviluppatrici, forni, convogliatori, stacker, linee automatiche, software per l’imposizione, sistemi di gestione del workflow, prove colore certificate tradizionali e software, densitometri, strumenti di controllo, accessori. Ma anche sistemi di stampa digitale a colori e in bianco e nero Develop di Konica Minolta, plotter per CAD, manifesti e proofing e soluzioni a eco-solvente per esterni. A completare l’offerta, numerosi prodotti per la sala stampa come tessuti gommati e cartoncini calibrati, inchiostri e vernici sia tradizionali che UV, impianti di osmosi inversa e strumenti di controllo.
“In mezzo secolo la Finelli ha navigato tra gioie, sudore, capacità, sacrificio, impegno e sforzo economico. Ed è arrivata a rappresentare, attraverso due generazioni, un punto di riferimento, in Italia, nelle arti grafiche”, conclude Franco Finelli. Oggi l’azienda può contare sulla sede legale e amministrativa di Calderara di Reno e su un magazzino prodotti e logistica a Crevalcore, in provincia di Bologna, così come sulla filiale commerciale a Sesto Fiorentino, alle porte di Firenze.